Sono laureata in Filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Grazie a questo percorso di studi ho approfondito le questioni universali riguardanti l’essere umano e la sua realtà. Il mio interesse era ed è rivolto in modo particolare al mondo emotivo e psicologico: in quali ambiti mostriamo maggiore difficoltà? Quanto spesso è difficile trovare le parole per poter dire e pensare quello che riguarda il nostro mondo interno? Quanto incide il terreno di appartenenza sociale sul nostro modo di essere? Come possiamo promuovere le nostre risorse creative per poter scegliere il più possibile la vita che vogliamo?
La Formazione Quadriennale di Arteterapia, presso l’ Art Therapy Italiana di Bologna, mi ha fornito gli strumenti per poter lavorare nella relazione con l’altro grazie anche all’uso dell’immagine. Quest’ultima permette di creare uno spazio di espressione dove poter accogliere ed elaborare i contenuti -le emozioni, i vissuti, le storie interne- che non hanno (ancora) parole adeguate per essere detti.
I lavori artistici si pongono come uno strumento per esprimere e un luogo dove dare una forma visibile ai propri vissuti interni; in uno spazio senza giudizio e senza discriminazioni.
Lavoro con adulti, adolescenti e pre-adolescenti; individualmente e in gruppo.
Collaboro con un gruppo di professionisti PNEI, per uno sguardo interdisciplinare della cura e del benessere della persona.
Ho lavorato come consulente per la gestione di gruppi di lavoro su progetti di Risorse Umane in azienda.