Mai così lontani, mai così vicini
PROPOSTA PROGETTUALE:
Pieghe si è occupata, durante la prima fase della pandemia, del disagio dei giovani a vivere in isolamento, l’alienazione e il disorientamento; del rischio concreto di un aumento del disinteresse nei confronti dello studio; delle preoccupazioni e le difficoltà delle famiglie nel gestire postazioni di lavoro casalinghe, nuove tecnologie e differenti dinamiche educative; il peso delle aspettative sociali riguardo al ruolo dei professionisti della scuola hanno provocato negli insegnanti sintomi di stress e frustrazione con effetti lungo termine.
In un contesto pandemico emergenziale, l’Associazione Pieghe si è proposta di rivolgere il suo intervento di supporto agli insegnanti a fronte del loro forte coinvolgimento emotivo nell’affrontare una nuova sfida professionale caratterizzata da un’esposizione virtuale protratta con gli allievi.
Tale intervento ha avuto la doppia finalità di contenere le problematiche individuali derivate dalla situazione di emergenza e indagare, in itinere, le conseguenti ricadute sul contesto scolastico e sul processo di apprendimento sia durante il periodo di didattica online, sia sul futuro ritorno sui banchi di scuola.