Martina Orengo

Nasce a Bordighera dove trascorre infanzia e adolescenza. Approda a Torino per iniziare la facoltà di scienze e tecniche psicologiche, si innamora della città e decide di diventarne residente e parte integrante.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità si specializza diventando Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, consulente sessuale riconosciuta dalla F.I.S.S e psicologa giuridica e forense. Si forma, inoltre, come esperta di primo livello di EMDR “Training dell’eye movement Desensitization and Reprocessing”.

Da anni collabora con la S.I.S.P.Se (Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicopatologia Sessuale) svolgendo lavori di ricerca, formazione e trattamento per gli aggressori sessuali in carcere. In questo ambito svolge giornate di formazione rivolte ad avvocati, educatori, psicologi, medici volontari e polizia penitenziaria che si interfacciano con la realtà detentiva.

Svolge anche formazione a operatori socio sanitari e infermieri nelle RSA per lavorare sul gruppo, il suo significato, il funzionamento, le dinamiche, la comunicazione efficace tra le diverse figure professionali e per lo sviluppo delle capacità di problem solving.

Grazie alla scuola di specializzazione fa diverse esperienze in ASL prima in Neuropsicologia e poi al Centro di Salute Mentale dove inizia la sua esperienza come psicoterapeuta.

Nel 2019 decide di iniziare a fare qualcosa di suo e fonda “Pieghe” insieme ad un team di persone interessanti, competenti e volenterose di fare qualcosa di nuovo e utile per la loro città, Torino.

Stella Brugnetta

Vercellese di nascita, Stella si trasferisce a Torino nel 2009 per intraprendere gli studi in Scienze Tecniche Psicologiche e nel 2015 si Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.

Nel 2020 si specializza in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, diventando anche consulente sessuale riconosciuta dalla F.I.S.S e psicologa giuridica e forense.

Durante gli ultimi anni di studi, fa esperienza nel contesto carcerario con S.I.S.P.Se (Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicopatologia Sessuale) e nel campo della tossicodipendenza presso il Ser.D di Vercelli. Partecipa al primo livello di “Training dell’eye movement Desensitization and Reprocessing” EMDR.

Collabora con lo sportello Spo.t. Sportello Trans Maurice Torino, centro per la comunità LGBTQ, nato dalla partnership con Ideasolidale di Torino.

Si dedica con passione all’ambito della disforia di genere, collaborando con il Centro C.I.D.I.Ge.M. (Centro Interdipartimentale disturbi Identità di genere Molinette) ,

di Torino e approfondisce le dinamiche di sessuologia anche grazie al lavoro da Lovever, il primo concept store di Torino dedicato alla “love therapy”.

Nel luglio 2019 fonda l’Associazione “Pieghe” insieme ad un team di professionisti del settore, con l’intento di condividere la sua formazione e le sue passioni e metterle in campo per offrire qualcosa di innovativo.

Violeta Raileanu

Nata a Bacau e laureata in Lettere all’Università “Alexandru Ioan Cuza” a Iasi in Romania, vive in Italia dal 1996, dove ha svolto diversi lavori come molti espatriati dei paesi dell’Est negli anni 90.

La passione per le scienze sociali e la psicologia ha però caratterizzato il suo percorso professionale e di vita portandola ad ottenere una seconda laurea in Psicologia in Italia presso L’Università di Torino e ad approfondire lo studio dei gruppi e delle organizzazioni.

Un percorso ricco e tortuoso ma attento alle dinamiche del proprio tempo ha trovato nella figura di Jacob Moreno il maestro, la figura esemplare, che ha saputo tradurre la ricchezza dell’esperienza e l’attenzione verso gli altri in pratica terapeutica e strumento di analisi sociale. Professionalmente collabora con lo studio “Psico-sistemica” di Torino, è fondatrice dell’Associazione “Pieghe” e si dedica all’insegnamento.