Skip to content

Mission

Pieghe è un associazione di psicologi psicoterapeuti e medici professionisti aperta a collaborazioni con professionisti di altri ambiti disciplinari. Ognuno dei membri ha deciso di intraprendere questa nuova esperienza con l’obiettivo di proporre qualcosa di nuovo e utile alla sua città.

Pieghe nasce con l’intento di offrire formazione, informazione, ricerca, sostegno e sviluppo in maniera attenta all’impatto sociale, grazie alle conoscenze diversificate dei suoi membri.

Il nome dell’associazione rimanda al nostro modo di lavorare lungo le linee del disagio sociale e nelle pieghe della società meno presidiate e meno indagate. Operare nella complessità di una società intimorita dalla decrescita e dalla globalizzazione, in cui il pubblico fatica a garantire servizi essenziali, implica rompere il muro della diffidenza e lavorare per rafforzare le reti sociali, per offrire opportunità ai più deboli o anche a chi necessita di un supporto temporaneo.

L’azione di Pieghe, attraverso competenze dei suoi associati si propone di intervenire in maniera efficace e duratura sulla esigenze espresse dalle comunità; i bambini, gli adolescenti, i genitori e gli anziani che si trovano a dover affrontare sfide sempre nuove e spesso vissute come difficili se affrontate da soli.

La collaborazione con le altre associazione ed enti presenti sul territorio serve a espandere il nostro lavoro e aumentare il bacino di esperienza, crediamo infatti che il lavoro di rete con equipe multidisciplinari sia fondamentale per la buona riuscita di interventi finalizzati al benessere delle persone e del contesto in cui vivono.

Sosteniamo la teoria dell’individuo bio-psico-sociale. L’unione di diverse figure professionali orientata ad analizzare, indagare e intervenire su tutti e tre gli ambiti necessari al buon funzionamento della persone e dei gruppi.

News Letter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui progetti in corso e sulle nuove iniziative. Non perderti le opportunità di partecipare ai nostri eventi e di contribuire al benessere della comunità.