IN COLLABORAZIONE CON: Cooperativa Orso
PROPOSTA PROGETTUALE:
L’urbanizzazione, i cambiamenti strutturali, gli interventi di miglioria dei quartieri, nelle grandi città, portano spesso a evoluzioni e involuzioni.
Per gli abitanti del quartiere Aurora mantenere un senso di sicurezza individuale, familiare e relazionale, in qualsiasi orario è diventato prioritario.
Nella maggior parte dei casi le fasce sociali che percepiscono maggiormente il senso di poca sicurezza e maggiore fragilità sono le donne, mamme e i loro figli.
Per questo motivo, Associazione Pieghe insieme alla Cooperativa Orso, si sono unite nello scopo di creare uno spazio di ritrovo, scambio e condivisione dedicato alle mamme e ai loro figli attraverso attività dedicate con percorsi sia individuali che di gruppo.
L’intervento mira a creare un senso di cooperazione, condivisione e partecipazione attiva nel quartiere, favorendo la costruzione di una rete di supporto e scambio sia tra mamme/donne che tra figli/ragazzi. Il lavoro è incentrato sul sentimento di sicurezza percepito e vissuto, rendendo i partecipanti, membri attivi del cambiamento nel quartiere.