Barbara Ingrid Cervetti, nasce a Torino il 26 Settembre 1975. Terminato il Liceo si dedica agli studi di Psicologia presso l’Università di Psicologia di Torino, scegliendo l’ambito della Psicologia Clinica come percorso. Dopo la Laurea prosegue la formazione al Centro Clinico Crocetta dove si specializza in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale.
In quegli anni, avendo condotto una ricerca presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano sull’impatto psicologico delle malattie respiratorie croniche gravi, continua la sua esperienza e si forma come Psiconcologa, sviluppando una grande esperienza sull’elaborazione del lutto nella terapia individuale e di gruppo. La sua formazione continua con un percorso di studi che la porta a specializzarsi in Sessuologia e inizia il suo lavoro come Sessuologa.
Lavora alla Clinica della Sessuologia di Milano affronta i problemi sessuali nella terapia di coppia, parafilie e disfunzioni di diverse origine e la sessualità nei pazienti oncologici.
Oggi l’impegno lavorativo si divide fra Torino e Milano.
Utilizza gli strumenti dell’Emdr e della Mindfulness.
La capacità dello stare nel
Qui ed Ora attraverso la pratica della Meditazione e della Mindfulness è diventata anche, oltre ad uno strumento di lavoro nella relazione terapeutica,
una modalità di apprendimento per il paziente per migliorare il proprio stato interiore e quindi per affrontare la vita e i cambiamenti disfunzionali.